1379149931063

L’osteopatia è molto di più di un approccio di terapia manuale, è  più giusto chiamarlo uno stile di pensiero.  

Vedere il corpo come un’ entità unica alla ricerca continua di un equilibrio, significa uscire dalla presunzione di sentirci guaritori per entrare nell’idea che il sistema corpo utilizza gli input che arrivano dall’esterno e dall’interno come meglio crede …

Il corpo è capace di autoregolazione, di autoguarigione e di conservazione della salute… (A.T.Still)

L’abilità del contatto permette alle mani di decifrare i chiari messaggi che il corpo invia, sottoforma di zone di densità, restrizione di mobilità e motilità, adattamenti posturali

 …solo i tessuti sanno…( R.Baker)

Il concetto osteopatico di unicità comprende un dato fondamentale: noi siamo il nostro corpo, siamo quello che pensiamo, siamo le nostre emozioni, siamo quello che viviamo, quello che beviamo, quello che mangiamo.

Pensando al corpo come un sistema unico non possiamo dunque trascurare tutto quello che non comporta l’uso delle mani. L’attenzione allo stile di vita, ai pensieri, alle emozioni, all’ alimentazione, insieme alla conoscenza tattile, costruisce il trattamento.

Il trattamento osteopatico deve essere specificamente prescritto, accuratamente dosato e abilmente somministrato (R.Beker)

Share this page

More...